PLAYTEX SI IMPEGNA

Un approccio più etico e sostenibile

IL NOSTRO OBIETTIVO

Negli ultimi anni si è osservato un incremento della coscienza ambientale e sociale. Dato che le preoccupazioni dei consumatori sono anche le nostre, ci impegniamo in pratiche socialmente responsabili nelle aree dell'ambiente, dell'ecologia e dell'equità.

Da Playtex, l'impegno nei confronti della responsabilità sociale è al centro di ogni nostra azione. Il nostro obiettivo è quello di fornirvi il miglior comfort possibile nella vita quotidiana, cercando di ridurre il nostro impatto sul pianeta.

Attraverso la nostra attività, ci preoccupiamo delle Persone, del Pianeta e dei Prodotti e i suoi imballaggi, i 3 pilastri chiavi sui quali si basa la nostra visione a lungo termine.

Dal nostro pianeta ai nostri impiegati passando per i nostri prodotti, siamo determinati ad adottare un approccio più etico e sostenibile. Questa visione ambiziosa, stimolante ed appassionante continuerà negli anni a venire perché siamo tutti coinvolti.

Scopri di più sulle nostre azioni
sociali e ambientali.

LE PERSONE

LE PERSONE

Supportiamo i nostri dipendenti e le comunità
dove operiamo.

LE PERSONE

Introduzione

Crediamo nel valore di ogni individuo e ci dedichiamo a mettere in evidenza la diversità di ognuno.

Operiamo con dignità accompagnando ogni individuo per permettere a tutti di crescere.

L'impegno dei nostri collaboratori è molto presente e ciò costituisce la forza del nostro gruppo.

L’agence du don en nature

Da 8 anni, il gruppo HanesBrands, di cui Playtex fa parte, sostiene l'Agence du Don en Nature (ADN), un organismo che si dedica a raccogliere e distribuire prodotti nuovi non alimentari ai più svantaggiati.

Ogni anno, l'ADN organizza la distribuzione di prodotti donati a più di 113 diverse associazioni in Francia per aiutare più di 1 milione di persone che vivono in condizioni precarie.

Dall'inizio della nostra collaborazione nel 2013, più di 800.000 prodotti sono stati distribuiti per combattere l'esclusione sociale, con 233 associazioni sostenute in 59 dipartimenti.

SCOPRI DI PIÙ SULL’AGENCE DU DON EN NATURE
LE PERSONE
LE PERSONE

Parità di genere

Il gruppo Hanes si impegna a garantire pari opportunità in quanto all'impiego e vieta la discriminazione e il bullismo basato sulla razza, il sesso, le origini, l'età, la religione, la disabilità, l'orientamento sessuale, l'identità di genere, lo stato civile o qualsiasi altra caratteristica protetta dalla legge in vigore.

Il gruppo a cui appartiene Playtex attribuisce grande importanza all'uguaglianza di genere tra i dipendenti così come alla rappresentanza delle donne. Lo dimostra il fatto che ad oggi il 73% del personale è composto da donne.

Nel 2020, la filiale francese Hanes, il gruppo del marchio Playtex, ha ottenuto l'eccellente punteggio di 90/100* in termini di equità tra uomini e donne. Questo eccezionale indice comprova che l'uguaglianza di genere è un punto di forza di Playtex ed è essenziale per il suo continuo successo.

*Questo punteggio si basa su 5 indicatori: stipendio medio, rapporto di aumento individuale, aumento di stipendio applicato dopo il ritorno dalla maternità e numero di dipendenti per genere nella top 10.

Diritti Umani e Approvvigionamento Responsabile

Playtex si impegna a difendere i diritti umani e l'approvvigionamento responsabile.

Ci rivolgiamo a tutti i nostri fornitori affinché si comportino con onestà e integrità e rispettino pienamente gli standard della nostra casa madre HanesBrands.

La nostra ditta si impegna a fornire buone condizioni di lavoro ai nostri dipendenti, applicando una politica di tolleranza zero contro qualsiasi forma di violenza, molestia o discriminazione, o contro il lavoro minorile per esempio.

Consideriamo pienamente i nostri dipendenti e rispettiamo il loro diritto di esprimersi.

LE PERSONE

Sin dal 2009, siamo lieti di essere un'azienda membro della Fair Labor Association (FLA), un'organizzazione che protegge i diritti dei dipendenti e migliora le loro condizioni di lavoro attraverso l'adesione agli standard internazionali e gli sforzi forniti da aziende, organizzazioni sociali, scuole e università.

HanesBrands lavora anche con il programma Better Work dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, coinvolgendo tutti i livelli dell'industria tessile per migliorare le condizioni di lavoro e il rispetto dei diritti dei lavoratori.

Nello spirito di una maggiore trasparenza del nostro programma di diritti umani e di approvvigionamento responsabile, dal 2017 partecipiamo anche al sondaggio Global Human Rights Benchmark (CHRB).

IL NOSTRO PIANETA

IL NOSTRO PIANETA

Nous nous efforçons de réduire notre impact
sur l’environnement.

Carta

Fin dal 2020 Playtex ha incluso la carta ecosostenibile Ecosmart® su tutte le confezioni dei suoi nuovi prodotti. L'obiettivo di questo label specifico al nostro gruppo è quello di trasmettere il nostro approccio ambientalista sotto diversi punti di vista:

L'etica

Questo aspetto mette in evidenza la nostra produzione responsabile nelle nostre fabbriche o con i nostri fornitori selezionati secondo gli standard più elevati.

L'ambiente

Entro il 2030, il nostro gruppo si compromette a ridurre significativamente il suo impatto sul pianeta, riducendo del 25% le emissioni di carbonio, il consumo di elettricità e di acqua. Parallelamente, Playtex si dedica all'utilizzo di energia rinnovabile al 100% nelle nostre fabbriche.

La sicurezza

Grazie alla certificazione Oeko-Tex Standard 100. Questa certificazione è presente su tutti i prodotti e garantisce la gestione efficiente del nostro processo di trattamento e l'innocuità dei nostri prodotti sulla pelle.

Ambiente

Oggi, dopo 13 anni di continui progressi nella riduzione del nostro impatto ambientale, la nostra azienda ha firmato la lettera d'impegno per la chiamata all'azione Science Based Targets. Questo impegno prevede di :

Continuare a ridurre le emissioni di gas serra di almeno un ulteriore 25% entro il 2030 per raggiungere gli obiettivi scientifici.

Continuare a ridurre il consumo di energia di almeno un ulteriore 25% entro il 2030.

Garantire il 100% di elettricità rinnovabile nelle nostre proprie operazioni entro il 2030.

Acqua: entro il 2030 è prevista un'ulteriore riduzione del 25% del nostro consumo di acqua.

Rifiuti: il nostro obiettivo è di raggiungere zero rifiuti in tutte le nostre operazioni entro il 2025.

Continuare a ridurre le emissioni di gas serra di almeno un ulteriore 25% entro il 2030 per raggiungere gli obiettivi scientifici.

Continuare a ridurre il consumo di energia di almeno un ulteriore 25% entro il 2030.

Garantire il 100% di elettricità rinnovabile nelle nostre proprie operazioni entro il 2030.

Acqua: entro il 2030 è prevista un'ulteriore riduzione del 25% del nostro consumo di acqua.

Rifiuti: il nostro obiettivo è di raggiungere zero rifiuti in tutte le nostre operazioni entro il 2025.

I NOSTRI PRODOTTI E IMBALLAGGI

I NOSTRI PRODOTTI E IMBALLAGGI

In qualità di azienda che veste il mondo, siamo impegnati
ad aiutare l'evoluzione della nostra industria
verso un modello più circolare.

Introduzione

Introduzione

I dipartimenti di stilisti di Playtex sono ormai impegnati a incorporare tessuti fabbricati in modo responsabile nella creazione di nuovi prodotti, pur mantenendo come priorità la qualità propria del marchio, il sostegno infallibile e la femminilità.

Su questa linea di condotta, nel 2021 sono stati creati nuovi prodotti per rispondere a queste aspettative dei consumatori e dal 2022 la maggior parte dei nostri nuovi prodotti saranno concepiti utilizzando tessuti provenienti da approcci più responsabili come il cotone organico, materiali riciclati, ma anche materiali provenienti da vegetali, ecc.

Feel Good Support

All'inizio del 2021, Playtex ha concentrato tutto il suo know-how nella creazione di un reggiseno composto dal 65% di cotone proveniente da agricoltura biologica.

Questo reggiseno bianco senza ferretto della linea Feel Good Support offre un comfort ed un sostegno eccezionali grazie alla sua ampia fascia sottoseno in grado di garantire un buon sostegno e un aspetto naturale. I suoi dettagli di ricamo floreale lungo la scollatura rendono questo intimo molto femminile. Ti sentirai libera di muovervi in ogni circostanza, è l'alleato perfetto per accompagnarti durante tutta la giornata!

Feel Good Support
Feel Good Support

OCS – Realizzato al 65% in cotone organico. Controllato da Ecocert Greenlife. PW France – n° EGL/229478

OCS – Realizzato al 65% in cotone organico. Controllato da Ecocert Greenlife. PW France – n° EGL/229478

Slip Cotone Bio

Realizzati al 95% in cotone certificato GOTS da agricoltura biologica, questi slip garantiscono la massima morbidezza per ogni giorno. Amerai il tessuto elasticizzato, certificato come organico, per un comfort naturale, una durabilità e una traspirabilità senza pari.

Ideali per adottare un approccio naturale ed ecologico, queste mutandine sono disponibili in bianco o in nero, in confezioni da 2 o 3 per soddisfare i desideri di tutte le donne.

GOTS – Tessuto Organico realizzato con il 95% di cotone biologico. Certificato rilasciato da Ecocert Greenlife. PW France – n° EGL/229478

Le nostre certificazioni

OEKO-TEX® Standard 100

Tutti i prodotti Playtex dispongono dell'etichetta OEKO-TEX® Standard 100, una certificazione che identifica ed elimina rapidamente le potenziali fonti di sostanze problematiche in ogni fase della lavorazione.

SCOPRI DI PIÙ SU QUESTA CERTIFICAZIONE:

RCS (Recycled Claim Standard) Blended

• Controlla la presenza e la quantità di materiali riciclati in un prodotto finale, attraverso la verifica da parte di terzi dei materiali e della catena di tracciabilità.

• I prodotti con questa etichetta contengono un minimo di 5% di materiale riciclato.

PW France – n° EGL/229478

I nuovi prodotti green in fase di sviluppo e lanciati a partire dal 2022 avranno le seguenti certificazioni:

GOTS (Global Organic Textile Standard)

• Definisce una rigorosa politica ambientale per ottimizzare le risorse di acqua, energia ed i rifiuti.
• Assicura il rispetto delle condizioni sociali per la fabbricazione dei prodotti.
• Gli articoli e gli accessori devono essere conformi a severe soglie di sostanze pericolose.
• Assicura il controllo dei materiali e il monitoraggio della tracciabilità.
• >95% di fibre biologiche certificate + 5% di altre fibre
• >70-95% di fibre biologiche certificate + <30% altre fibre

PW France – n° EGL/229478

OCS (Organic Content Standard) Blended

• Controlla la presenza e la quantità di materia organica in un prodotto finale e traccia il flusso di una materia prima dalla sua fonte fino al prodotto finale. Questo processo è poi certificato da una terza entità accreditata.

• Copre la lavorazione, la fabbricazione, l'imballaggio, l'etichettatura, il commercio e la distribuzione di un prodotto che contiene almeno il 5% di fibra biologica certificata.

PW France – n° EGL/229478

I nostri imballaggi

Contribuiamo anche allo sviluppo sostenibile attraverso l'imballaggio dei nostri prodotti, riducendo l'uso della plastica ricorrendo a nuovi tipi di imballaggio più ecologici: i nostri prodotti green sono presentati su ganci di cartone realizzati con il 60% di materiale riciclato e sono riciclabili al 100%.

Playtex si distingue con questa alternativa, in quanto costituisce un'innovazione nei reparti di biancheria intima dei grandi negozi di alimentari in Francia.

Seguendo il nostro proposito di trasparenza nei confronti dei suoi consumatori, dal 2020 Playtex espone l'etichetta Ecosmart su tutte le confezioni dei suoi prodotti.

HUMAIN

I NOSTRI OBIETTIVI

HUMAIN

Per un futuro sempre più responsabile, entro il 2025, Playtex mira a:

Utilizzare il 100% di cotone sostenibile e il 100% di poliestere riciclato in tutti i nostri prodotti.

Eliminare la plastica monouso negli imballaggi dei nostri prodotti e garantire che la plastica rimanente sia generalmente riciclabile o compostabile attraverso l'uso esclusivo di ganci di cartone.

Ridurre il peso dell'imballaggio dei nostri prodotti del 25%.

Entro il 2030, il gruppo HanesBrands, di cui il marchio Playtex fa parte, prospetta un futuro brillante con una serie di obiettivi chiari e precisi:

Ridurre il consumo del CO2 fino a raggiungere la neutralità del carbonio

0 rifiuti solidi non riciclati in tutte le nostre attività entro il 2025

25% di risparmio supplementare sul nostro consumo di energia

100% di elettricità rinnovabile nelle nostre operazioni

25% di risparmio in più sul nostro consumo di acqua

Ridurre il consumo del CO2 fino a raggiungere la neutralità del carbonio

0 rifiuti solidi non riciclati in tutte le nostre attività entro il 2025.

25% di risparmio supplementare sul nostro consumo di energia.

100% di elettricità rinnovabile nelle nostre operazioni.

25% di risparmio in più sul nostro consumo di acqua