Condizioni generali di vendita


  1. PREMESSA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano gli ordini di prodotti effettuati sui seguenti siti:

 (di seguito collettivamente denominati il "Sito").

I prodotti disponibili per l'acquisto sul Sito sono venduti da DIM FRANCE SAS, società per azioni semplificata francese con capitale sociale di 137.370.645 euro, iscritta al Registro delle Imprese di Nanterre con il numero 488 727 298, con sede legale sita in 2 rue des Martinets, 92500 Rueil-Malmaison - Francia (di seguito denominata il "Venditore").

Le vendite sono riservate ai consumatori, ossia a qualsiasi persona fisica che non agisca nell'ambito di un'attività commerciale, industriale, artigianale o professionale (di seguito denominati il "Cliente").

Il Venditore si avvale della collaborazione di Global-e France SAS, società per azioni semplificata francese con capitale sociale di 10.000 euro, iscritta al Registro delle Imprese di Parigi con il numero 818 358 459, con sede legale sita in 320 rue Saint-Honoré, 75001 Parigi - Francia (di seguito  denominata "Global-e").

Global-e consente ai Clienti di effettuare ordini in località in cui il Venditore non gestisce in genere i servizi di elaborazione e consegna degli ordini. Agendo in base a un accordo con il Venditore, Global-e conduce le vendite a proprio nome e per conto del Venditore, assicurando che i prodotti siano disponibili per l'acquisto sul Sito, facilitandone la consegna in tali località e gestendo le richieste dei Clienti relative all'esecuzione degli ordini.

 

  1. SCOPO

Le presenti Condizioni Generali di Vendita  disciplinano qualsiasi acquisto effettuato da un Cliente tramite il Sito, con consegna limitata ai territori elencati nel seguente Allegato "Territori" .

Qualsiasi ordine effettuato tramite il Sito comporta l'accettazione incondizionata delle presenti Condizioni Generali di Vendita da parte dei Clienti.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili agli ordini sono quelle in vigore sul Sito al momento della conferma dell'ordine da parte del Cliente. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere occasionalmente modificate.

 

  1. PRODOTTI
a. Caratteristiche del prodotto

I Clienti sono invitati a consultare la descrizione di ciascun prodotto per conoscerne le caratteristiche essenziali (colore, composizione, manutenzione, dimensioni). Tuttavia, i Clienti riconoscono che potrebbero esserci piccole differenze tra la fotografia presentata sul Sito e il prodotto effettivamente ricevuto, in particolare per quanto riguarda il colore. Queste differenze non sostanziali non possono essere interpretate come difetti di conformità e comportare l'annullamento della vendita.

b. Disponibilità del prodotto

I prodotti offerti in vendita online sono quelli presentati sul Sito il giorno della consultazione da parte del Cliente, previa disponibilità. Quando viene effettuato un ordine, il Cliente viene informato della disponibilità del prodotto selezionato. In via eccezionale possono verificarsi errori o modifiche, in particolare nel caso di ordini simultanei dello stesso prodotto da parte di più clienti.

In caso di indisponibilità di un prodotto dopo l'inoltro dell'ordine, il Venditore si impegna a informare il Cliente il prima possibile via e-mail. Verrà addebitato solo il prezzo dei prodotti effettivamente spediti. In caso di addebito immediato, il prezzo del prodotto definitivamente indisponibile sarà rimborsato direttamente tramite il metodo di pagamento utilizzato.

 

  1. PREZZI

I prezzi dei prodotti sono espressi nella valuta locale di destinazione dell'ordine e includono tutte le tasse applicabili, nonché eventuali dazi all'importazione, tariffe o tasse simili che possono essere applicate in base alla destinazione di consegna. Le spese di consegna non sono incluse nei prezzi dei prodotti e variano a seconda del metodo di consegna selezionato. 

Tutte le spese applicabili, comprese quelle di consegna, sono dettagliatamente indicate nel riepilogo dell'ordine, prima della conferma dell'ordine da parte del Cliente.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare la selezione dei prodotti offerti tramite il Sito e i relativi prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso. Il prezzo applicabile all'ordine del Cliente è quello in vigore sul Sito al momento della conferma dell'ordine da parte del Cliente, salvo errori evidenti (bug informatico, errore di inserimento, errore tecnico, ecc.).

Se gli ordini sono stati effettuati a prezzi errati e palesemente troppo economici (prezzi ridicolmente bassi), gli ordini saranno annullati. Il Venditore informerà tempestivamente i clienti interessati affinché possano, se lo desiderano, effettuare un nuovo ordine al prezzo corretto e giusto.

 

    1. ORDINI
a. Apertura dell’account cliente

Per effettuare un ordine, i Clienti devono identificarsi accedendo al proprio account cliente o creando un nuovo account cliente secondo la procedura indicata sul Sito. Il nome utente e la password scelti dai Clienti al momento della creazione del loro account cliente sono personali ed essi sono responsabili di qualsiasi uso, in particolare fraudolento, che ne venga fatto da parte di terzi.

I Clienti devono inserire i dati nominali indicati come obbligatori e necessari per l'esecuzione degli ordini, e aggiornarli se necessario. Il Venditore non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile in caso di errore o incidente nella spedizione dei prodotti ordinati a causa di informazioni incomplete o errate.

b. Registrazione degli ordini

I Clienti che desiderano effettuare un ordine possono selezionare i prodotti di loro scelta cliccando su "Aggiungi al carrello". Il Cliente può verificare il contenuto del proprio ordine in qualsiasi momento e ottenere informazioni dettagliate sui prodotti selezionati (codice prodotto, taglia, colore, quantità scelta, prezzo unitario) cliccando sull'icona del carrello con il logo PLAYTEX e, se necessario, modificare il proprio carrello.

Una volta confermato definitivamente il carrello, il Cliente è tenuto a indicare l'indirizzo di consegna e di fatturazione e ad accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita selezionando l'apposita casella. Il Cliente confermerà quindi definitivamente l'ordine cliccando sul tasto "Paga ora".

c. Pagamento dell'ordine

Tutti gli ordini effettuati sul Sito devono essere pagati dai Clienti subito dopo aver confermato l'ordine cliccando sull'icona "Paga ora".

Il prezzo totale dell'ordine dovuto dal Cliente è l'importo indicato nel riepilogo dell'ordine, che il Cliente ha visionato prima di confermare l'ordine, e che comprende le spese di consegna.

Tutti gli ordini effettuati sul Sito devono essere pagati esclusivamente online tramite uno dei seguenti metodi di pagamento:

- Carta di credito (Visa, Mastercard, American Express);

- Shop Pay;

- Paypal.

Il relativo importo sarà addebitato non appena il Cliente avrà confermato l'ordine. In conformità con l'articolo L.214-1 del Codice del Consumo francese le parti escludono espressamente la qualifica giuridica di deposito non rimborsabile (caparra) ai sensi dell'articolo 1590 del Codice civile francese.

Il Venditore utilizza il servizio di pagamento sicuro Shopify Payment che incorpora lo standard di sicurezza S.S.L. (Secure Socket Layer). I dati riservati trasmessi in questo modo (numero della carta, data di scadenza, crittogramma) saranno criptati.

d. Conferma e conferma di ricezione dell'ordine

La vendita sarà considerata definitiva solo dopo che il metodo di pagamento utilizzato sarà stato accettato e il Venditore avrà ricevuto l'intero prezzo, tramite Global-e ove applicabile. Il Venditore si riserva il diritto di annullare l'ordine nei seguenti casi: indirizzo al di fuori dell'area di consegna, precedente controversia con il Cliente, mancato pagamento, rischio di mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali di Vendita, o qualsiasi altro motivo legittimo.

Una volta convalidato il pagamento, e salvo rifiuto dell'ordine da parte del Venditore, il Cliente riceverà una conferma d'ordine via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica fornito al momento della creazione dell’account cliente. La conferma d'ordine contiene un riepilogo di tutte le informazioni precedentemente comunicate.

Tutti gli ordini sono considerati vincolanti e definitivi al ricevimento dell'e-mail di conferma dell'ordine. Gli ordini non possono essere annullati dal Cliente, salvo in caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi dell'articolo 7 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

e. Tracciamento di ordini e fatture

I Clienti possono accedere alla cronologia degli ordini e alle fatture cliccando sull'icona "Il mio account", quindi su "I miei ordini".

 

  1. CONSEGNA

Gli ordini effettuati sul Sito saranno consegnati da Global-e, che agisce come vettore autorizzato per conto del Venditore. Per qualsiasi domanda o problema relativo alla consegna, il Cliente potrà contattare il servizio clienti di Global-e, come specificato nell'articolo 11.

a. Area di consegna

I prodotti disponibili per l'acquisto sul Sito sono consegnati esclusivamente nei territori elencati nell'Allegato "Territori" di cui sotto.

b. Condizioni di consegna / Ritardi

I prodotti saranno consegnati al Cliente all'indirizzo di consegna indicato al momento dell'ordine e secondo la modalità di consegna scelta.

Le consegne saranno effettuate nei tempi indicati nel riepilogo dell'ordine al momento del checkout, a partire dal giorno successivo al pagamento dell'ordine. In ogni caso, la consegna avverrà entro e non oltre trenta (30) giorni da tale data, salvo casi di forza maggiore.

Il costo fisso di consegna dipende dal metodo di consegna scelto dal Cliente e sarà dettagliato nel processo d'ordine.

c. Ricevimento degli ordini

Al ricevimento dell'ordine, il Cliente deve verificare la conformità dei prodotti ricevuti all'ordine. Se il Cliente desidera restituire uno o più prodotti, deve conformarsi alla procedura definita al seguente articolo 7. In caso di resi irragionevoli o ingiustificati, il Venditore potrà rifiutare di confermare un successivo ordine del Cliente.

 

  1. RESI E RIMBORSI

Solo i prodotti effettivamente acquistati tramite il Sito possono essere resi al Venditore secondo le procedure di seguito specificate, che differiscono a seconda che il Cliente eserciti un diritto di recesso o dichiari che il prodotto non è conforme all'ordine.

In ogni caso, i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, compresi gli accessori forniti (cinghie, sacchetti, ecc.), l'etichetta della taglia e la bolla di consegna.

I rimborsi saranno effettuati utilizzando il metodo di pagamento iniziale.

Fatta salva l'applicazione delle garanzie legali di cui al successivo articolo 8, se le condizioni per la restituzione descritte in questo articolo non sono rispettate, i Clienti non potranno ottenere un rimborso per i prodotti resi. Tuttavia, i Clienti possono recuperare i prodotti resi, a proprie spese, nelle condizioni in cui sono stati restituiti al Venditore.

a. Diritto di recesso

I Clienti hanno 30 giorni di calendario a decorrere dalla data di ricevimento del pacco contenente il prodotto o i prodotti ordinati per restituire, a proprie spese e a proprio rischio, il prodotto o i prodotti ordinati senza dover fornire una motivazione.

Questo periodo di trenta (30) giorni di calendario decorrerà:

  • dalla data di consegna dei prodotti all'indirizzo di consegna fornito dal Cliente (o, in caso di assenza del Cliente, dalla data del primo tentativo di consegna del pacco contenente i prodotti);
  • oppure, nel caso in cui il Cliente abbia scelto la consegna presso un punto di ritiro, dal giorno in cui il Cliente viene informato via e-mail e/o SMS che l'ordine è stato consegnato al punto di ritiro selezionato.

I prodotti devono essere tassativamente restituiti al Venditore in perfetto stato, nella loro confezione originale, comprensiva della bolla di consegna e dell'etichetta della taglia. I prodotti devono essere stati acquistati tramite il Sito. Gli articoli restituiti incompleti, rovinati, usurati, danneggiati, usati o sporchi non saranno rimborsati. Devono essere restituiti anche tutti gli accessori che fanno parte integrante del prodotto finito. I resi saranno rifiutati in caso di accessori mancanti.

I Clienti restituiranno i prodotti a proprie spese, accompagnati dalla ricevuta di reso. Per ottenere la ricevuta di reso, e come requisito obbligatorio, il Cliente deve prima avviare una richiesta di reso attraverso la sezione "Resi e rimborsi" del Sito, cliccando su "Avvia una procedura di reso" e indicando i dettagli dell'ordine.

Se tutte le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, il Venditore, tramite Global-e ove applicabile, rimborserà al Cliente l'intero importo pagato per l'ordine, comprese le spese di consegna iniziali qualora venga restituito l'intero ordine.

Il Venditore effettuerà il rimborso entro un periodo massimo di 14 giorni di calendario dal ricevimento dei prodotti resi. La data effettiva di accredito sul conto bancario del Cliente può variare a seconda del contratto bancario del Cliente. Ai sensi dell'art. ‎5.c, il Venditore accrediterà la carta bancaria utilizzata per l'acquisto fornendo al proprio fornitore di servizi le informazioni relative al numero d'ordine.

b. Prodotto/i difettoso/i o non conforme/i all'ordine

In caso di prodotti non conformi o difettosi (ad esempio, un prodotto danneggiato o non corrispondente alla sua descrizione), i Clienti possono contattare il servizio clienti di Global-e, come specificato nell'articolo 11che indicherà loro la procedura da seguire.

In caso di confermata non conformità del prodotto, e a meno che non sia chiaro che il difetto di conformità si è verificato dopo la consegna al Cliente, il Venditore, tramite Global-e ove applicabile, rimborserà tutti gli importi pagati dal Cliente al momento dell'acquisto, comprese le spese di consegna iniziali, entro un periodo massimo di ventotto (28) giorni.

Il rimborso sarà subordinato alla preventiva restituzione del prodotto, a meno che il Venditore non decida, a sua discrezione, di rinunciare a tale requisito. In caso di reso, il rimborso sarà elaborato solo dopo il ricevimento e la registrazione dei prodotti resi.

 

  1. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

I Clienti beneficeranno della garanzia legale di conformità (articoli L.217-3 e seguenti del Codice del Consumo francese), nonché della garanzia legale per i vizi occulti (articoli 1641 e seguenti del Codice civile francese), alle condizioni e nei termini di cui sotto.

Il consumatore beneficerà di un periodo di due anni dalla consegna del bene per ottenere l'applicazione della garanzia legale di conformità in caso di comparsa di un difetto di conformità. Durante questo periodo, il consumatore è tenuto a dimostrare solo l'esistenza del difetto di conformità e non la data della sua comparsa.

Qualora il contratto di vendita dei beni preveda la fornitura di contenuti digitali o di un servizio digitale su base continuativa per un periodo superiore a due anni, la garanzia legale si applicherà a tali contenuti digitali o a tali servizi digitali per tutto il periodo di fornitura previsto. Durante questo periodo, il consumatore è tenuto a dimostrare solo l'esistenza del difetto di conformità del contenuto digitale o del servizio digitale e non la data della sua comparsa.

La garanzia legale di conformità comporta l'obbligo da parte degli operatori professionali, ove applicabile, di fornire tutti gli aggiornamenti necessari a garantire la conformità dei beni.

La garanzia legale di conformità conferisce al consumatore il diritto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro trenta giorni dalla richiesta, senza spese e senza che il consumatore debba subire gravi inconvenienti.

Se il bene viene riparato in regime di garanzia legale di conformità, il consumatore beneficerà di un'estensione di sei mesi del periodo iniziale di garanzia.

Se il consumatore chiede la riparazione del bene, ma il Venditore ne impone la sostituzione, la garanzia legale di conformità sarà rinnovata per un periodo di due anni a decorrere dalla data di sostituzione del bene.

Il consumatore può ottenere una riduzione del prezzo di acquisto se conserva i beni, oppure risolvere il contratto e ottenere un rimborso completo in cambio della restituzione dei beni, se:

1° Il professionista rifiuta di riparare o sostituire il bene;

2° La riparazione o la sostituzione del bene avviene dopo un periodo di trenta giorni;

3° La riparazione o la sostituzione del bene causa un notevole disagio al consumatore, in particolare se il consumatore sostiene definitivamente il costo del recupero o della rimozione del bene non conforme, o se sostiene il costo dell'installazione del bene riparato o sostituito;

4° La non conformità del bene persiste nonostante il tentativo infruttuoso del venditore di renderla conforme.

Il consumatore ha inoltre diritto a una riduzione del prezzo dei beni o alla risoluzione del contratto qualora il difetto di conformità sia così grave da giustificare una riduzione immediata del prezzo o la risoluzione del contratto. In questi casi, quindi, il consumatore non è tenuto a chiedere preventivamente la riparazione o la sostituzione del bene.

Il consumatore non ha il diritto di recedere dalla vendita se il difetto di conformità è di lieve entità.

Qualsiasi fermo del bene, in vista della sua riparazione o sostituzione, sospenderà il periodo di garanzia residuo fino alla consegna del bene ripristinato.

I diritti sopraccitati derivano dall'applicazione degli articoli da L. 217-1 a L. 217-32 del Codice del Consumo francese.

Il Venditore che ostacola in malafede l'applicazione della garanzia legale di conformità è passibile di un'ammenda civile fino a 300.000 euro, che può essere aumentata fino al 10% del fatturato medio annuo (articolo L. 241-5 del Codice del Consumo francese).

I consumatori beneficiano inoltre della garanzia legale per i vizi occulti ai sensi degli articoli da 1641 a 1649 del   Codice civile francese per un periodo di due anni dalla scoperta del vizio. Questa garanzia dà diritto al consumatore a una riduzione del prezzo se il bene viene conservato o a un rimborso completo se il bene viene restituito.

  1. RESPONSABILITÀ

Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per la mancata esecuzione del contratto a causa di forza maggiore ai sensi dell'articolo 1218 del Codice civile francese.

Ad eccezione dei casi in cui il Venditore non abbia adempiuto ai propri obblighi legali o contrattuali, il Venditore declina ogni responsabilità per:

  • qualsiasi interruzione del Sito,
  • qualsiasi presenza di bug,
  • qualsiasi danno derivante da un'intrusione fraudolenta da parte di terzi che porti alla modifica delle informazioni rese disponibili sul Sito,
  • errori e difetti minori e non sostanziali relativi ai prodotti (fatto salvo il diritto di recesso del Cliente),
  • in caso di temporanea indisponibilità dei servizi al cliente.

 

  1. DATI PERSONALI

Per conoscere le modalità di trattamento dei propri dati personali, i Clienti sono invitati a consultare l’Informativa sulla Privacy del Venditore, disponibile nella sezione "Informativa sulla Privacy" del Sito.

 

  1. ASSISTENZA CLIENTI E INFORMAZIONI DI CONTATTO

Per qualsiasi richiesta, domanda o reclamo relativi ad un ordine (inclusi consegna e spedizione, resi e rimborsi, o altre questioni relative all'ordine), il Cliente può contattare il servizio clienti di Global-e tramite:

  • E-mail: service@global-e.com
  • Modulo di contatto o chatbot disponibile nella sezione "Contatti" del Sito.

Se necessario, Global-e può reindirizzare il Cliente al servizio clienti del Venditore.

 

  1. RECLAMI - LEGGE APPLICABILE - CONTENZIOSI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dalla legge francese.

Il Cliente può presentare un reclamo al Venditore attraverso il servizio clienti di Global-e, come indicato nell'articolo ‎11 di cui sopra.

Qualora i reclami dei Clienti rimangano irrisolti, essi possono ricorrere a una procedura di mediazione convenzionale o a qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione delle controversie, in particolare rivolgendosi gratuitamente al mediatore dei consumatori competente i cui recapiti sono di seguito indicati: Médiateur de la consummation FEVAD - BP20015 - 75362 PARIS CEDEX 8 - https://www.mediateurfevad.fr

In caso di fallimento di una soluzione amichevole, o in qualsiasi altro momento, il Cliente rimarrà libero di sottoporre la controversia ai tribunali competenti.

 

INFORMAZIONI SUL VENDITORE E NOTE LEGALI:

 Fatto salvo l'articolo 11 di cui sopra, che specifica il contatto principale per le questioni relative agli ordini, il Venditore può essere contattato utilizzando le seguenti informazioni di contatto:

-Indirizzo e-mail: serviceclient@playtex.fr

- Telefono: +33 (0)8 06 14 00 68 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 - ora di Parigi, UTC+1 in inverno / UTC+2 in estate)

- Indirizzo postale: Service E-commerce - 2 rue des Martinets - 92500 - Rueil Malmaison - Francia

 

Partita IVA intracomunitaria: FR 37 488 727 298

Numero di identificazione unico per il settore "Prodotti tessili": FR209003_11IYYV

Numero di identificazione unico per il settore "imballaggi domestici": FR209003_01BMVD

 

Editore del sito: DIM France SAS,   società per azioni semplificata francese con capitale sociale di 137.370.645 euro, iscritta al Registro delle Imprese di Nanterre con il numero 488 727 298.

Direttore editoriale: François Riston, in qualità di Amministratore Delegato

Hosting del sito: SHOPIFY International Limited, con sede legale in Victoria Building 1-2, Haddington Road, Dublino 4, D04XN32, Irlanda.


ALLEGATO - Territori

I prodotti disponibili per l'acquisto sul Sito sono consegnati esclusivamente nei seguenti territori:

Albania

Andorra

Austria

Belgio

Bosnia-Erzegovina

Bulgaria

Cipro

Croazia

Danimarca

Estonia

Finlandia

Francia

Gibilterra

Germania

Grecia

Guadalupa

Guyana

Guyana Francese

Irlanda

Italia

Jersey

Réunion

Lettonia

Liechtenstein

Lituania

Lussemburgo

Nord Macedonia

Malta

Martinica

Mayotte

Moldavia

Monaco

Montenegro

Norvegia

Paesi Bassi

Polinesia Francese

Portogallo

Romania

Regno Unito

Riunione

Saint Barthélemy

San Marino

Serbia

Spagna

Svezia

Svizzera

Wallis e Futuna